PARANORMAL ACTIVITY regia di Oren Peli

VikCrow     2 / 10  14/02/2010 01:02:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'urlo di Spielberg terrorizza l'America!
Oren Peli è il nuovo maestro dell'horror fatto in casa... si, ma solo nel caso in cui fossimo tutti ciechi e mangiassimo pane e blockbusteroni ogni santo giorno (l'illustrissimo sig. Spielberg sarà uno di questi?).
Non riesco a credere che un nome tanto illustre (dalle discutibili capacità registiche), possa aver costruito una tale impalcatura pubblicitaria per mettere in luce l'ennesima ciofeca dozzinale di mamma Hollywood (sarà a corto di fondi?); un'operazione di marketing, nè più nè meno.
"L'esorcista del nuovo millennio" oppure, "superiore a Blair Witch Project", questi sono alcuni degli ingannevoli messaggi pubblicitari che appaiono volteggiando durante il trailer. Gli spettatori abboccano, le sale cinematografiche si riempiono come fossero delle enormi reti calate in mare da abili pescatori.

La pellicola si snoda con una semplicità esemplare senza azzardare decolli improvvisi e bizzarri colpi di genio, in sostanza, 80 minuti di un benemerito niente.
Povero di contenuti e non solo; anche gli innegabili richiami a "L'esorcista" risultano del tutto inefficaci e fuori luogo e, non aggiungono nulla di nuovo al panorama del paranormal-horror medio.
Per avere una panoramica completa ed efficace di ciò che è, effettivamente, "Paranormal Activity", basta prendere due insulsi protagonisti, caratterialmente apatici, inconcludenti, irritanti ed incapaci di usare una telecamera e piazzarli dentro una camera da letto... fatto? Adesso aggiungete uno spirito in preda ad una crisi ormonale, inserite forzatamente qua e la sporadici ed imbarazzanti dialoghi (degni delle peggiori soap-opera messicane), ed il gioco è fatto! E raccomandabile evitare i colpi di scena, potreste sciupare l'intero lavoro.
Se non fosse tutto talmente mal confezionato e se non si scadesse costantemente nel luogo comune, il film risulterebbe persino sufficentemente godibile.
La colpa di un risultato così scadente è certamente da imputare all'esiguo budget, appena 15.000 dollari, ma un regista come Carpenter con un gruzzoletto addirittura inferiore, nel 1978, sfornò un capolavoro assoluto come "Halloween - La notte delle streghe".

Le eventuali possibilità sono due:
1) Oren Peli è un regista prodigio, incompreso dai più;
2) Oren Peli non vale nemmeno un pelo del maestro Carpenter (perdonate il gioco di parole, ma è necessario), di conseguenza il film è una truffa.
A voi la scelta.
Izivs  14/02/2010 10:36:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Naturalmente l'opzione è la 2.....completamente d'accordo con te, anche se 2 come voto è troppo alto....qui è il classico caso di 0 spaccato :-), io non potendo far altro ho dato un canonico 1.
VikCrow  16/02/2010 19:40:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ad essere sincero, l'intenzione di mettere 1 l'ho avuta. Ma ripensando a quanto m'abbia fatto ridere la scena in cui lei mostra il morso che il demone le ha lasciato sulla schiena, ho deciso di regalare un punto in più XD