PARANORMAL ACTIVITY regia di Oren Peli

antoniuccio     4½ / 10  14/02/2010 14:31:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non vorrei essere tacciato per snobismo o per uno di quelli che chissà cosa cerchino da un film. Premettendo che eravamo in 14 amici nuotatori che dopo si son fatti una bella pizza, un film di questo tipo può anche essere un riempitivo di una serata, ma dire che possa essere spaventoso è un complimento.

Ho chiesto al mio amico Jelly se fosse più spaventoso de l'Esorcista. Questo lo vidi in età avanzata (30 anni circa) quando avevo pensato che "viste ben altre cose nei fatti quotidiani" una storia sulle possessioni demoniache mi avrebbe distratto. In realtà, scherzando scherzando, mi ci volle poi qualche giorno a trovare la "nonchalance" comune per alzarsi durante la notte e fare "plin plin" o per prendere un bicchiere d'acqua (capita no?), quindi un bell'effetto ci fu, almeno su di me.

Qui in questo filmetto si tenta di giocare su paure comuni a tutti nel luogo più intimo (la camera da letto, di notte), ma in realtà, la piattezza della trama, inutilmente incardinata sulle "attese" guidate dal counter del girato "amatoriale" delude perfino in quelle 4 scene clou, o per meglio dire in quelle 4 scene dove si vede qualcosa.

Si nota maggiormente qualche "banalità": quella casa non ha mai una finestra spalancata? Non viene mai fatto un ricambio d'aria? Le lenzuola sono sempre le stesse giallo zabaione per tutti i 15 giorni? A che serve lo specchio laterale del bagno quando ne hai uno a parete? Non è nemmeno un armadietto.....Forse per far sì che le riprese laterali della telecamera vengano meglio?

L'unica cosa che destava attenzione era la casa, davvero caruccia, magari fonte di ispirazione per qualche rinnovo.....

Non so se si tratti di una storia vera, ma se lo fosse, sarebbe una storia malamente architettata per mascherare ben altro.

In ogni caso, questo film dovrebbe essere incluso come esempio nel manuale del "Marketing professionale".

pinhead88  14/02/2010 17:48:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma dai su,non ci posso credere.qui stiamo ai limiti dell'assurdo,ma cosa centrano le lenzuola??cioè mentre tu guardavi il film in tutta quell'atmosfera di tensione ti stavi chiedendo perchè le lenzuola non venissero mai cambiate??ma che vor dì????ma stai scherzando spero.oppure mi sa che in quella pizza c'era qualcosa di strano...
antoniuccio  15/02/2010 19:58:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
;-) no, la pizza c'è stata dopo.
L'attenzione sulle lenzuola è dovuta al fatto che a un certo punto, e ben diversamente dall'atmosfera creata ne "L'Esorcista", l'intervallo tra una scena "interessante" e l'altra fosse troppo lungo, per cui ammetto di aver curiosato su tutto il resto.
Come ho detto, l'appartamento mi piaceva assai e anche com'era diviso; il colore delle lenzuola era visibile di giorno, ed era sempre lo stesso. Non è (solo) una questione di pulizia, ma come ho detto di banalità nella costruzione del film: se passano circa 15 giorni dall'inizio alla fine, tu regista vuoi dare anche in questo modo l'idea del tempo che passa??

Comunque, ribadisco che non ho scritto il commento sulla base di un atteggiamento snob che non mi appartiene... sicuramente se ti è piaciuto ci sarà una motivazione che magari non ho colto io... d'altra parte lo leggo anche dai pareri degli altri.
pinhead88  15/02/2010 22:58:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si,ma ancora non riesco a capire come tu possa pensare alle lenzuola guardando un film del genere.poi non ho ancora capito cosa ci trovi di strano in tutto questo,sul serio,non capisco proprio dove sia il problema.
antoniuccio  16/02/2010 22:31:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma non è che mi è venuta voglia di andarle a riempire la lavatrice, credo che sia solo questione di spirito di osservazione.... Ho anche citato la presenza di quello specchio laterale.... con una parete interamente specchiata, che ci fa uno specchio laterale che non sia un armadietto o uno specchio che ingrandisce? Semplicemente è messo lì per riprendere il moroso mentre la riprendeva... Una specie di astuzia che però si rende troppo palese... come quando metti una macchia apposta su un tessuto per far credere che non sia nuovo, insomma si vede se una cosa è casuale o no...
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  19/02/2010 02:07:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"L'unica cosa che destava attenzione era la casa, magari fonte di ispirazione per qualche rinnovo" uahahaha grandioso davvero l'ironia non ti manca di certo... io non so se andarlo a vedere, credo sia un bluff magari lo cercherò solo per spaventarmi