PARANORMAL ACTIVITY regia di Oren Peli

KOMMANDOARDITI     5 / 10  26/03/2010 23:04:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oramai è prassi consolidata , soprattutto in questo nuovo millennio, che ogni 4/5 anni arrivi nelle nostre sale il cosiddetto film-fenomeno che, truffando gli ingenui e gli impreparati, sbanca vergognosamente i botteghini italici. Dopo un po' di tempo ci si fa' il callo : nel 1999 ha aperto le danze THE BLAIR WITCH PROJECT , nel 2006 è stata la volta del clamorosamente truffaldino IL CODICE DA VINCI e quest'anno è toccato all'inverecondo PARANORMAL ACTIVITY. Il regista ,tal Oren Peli,fratello del protagonista maschile, non c'è che dire, ha vinto la sua disonesta scommessa con l'intelligenza dello spettatore medio : ha preso la trama di BWP , l'ha traslata in un domicilio qualsiasi, ha diffuso per mari e per monti la voce della storia realmente accaduta e alla fine è passato a riscuotere i suoi sudati milioni alla cassa! Il fatto assurdo (a dimostrazione che molta gente non fa tesoro degli errori passati) è che la stessissima scaltra operazione di marketing era già stata messa in atto dallo stesso BWP ben 11 anni or sono!! Un gruppo di persone , siano loro in un bosco o in un semplice appartamento, riprendono con la loro bella telecamerina tutto ciò che nell'oscurità accade attorno alle proprie testoline!! Nello specifico qui abbiamo una coppietta, facilmente impressionabile ,che decide di filmare ciò che in casa avviene mentre loro dormono beatamente nel lettone matrimoniale. L'obiettivo è solo uno : scoprire chi caspita ansima, passeggia e sposta i mobili durante le ore notturne. Come insegna il maestro Mario Bava (andatevi a vedere SHOCK del 1977!) non è difficile intuire come la storia si concluderà...Toccano veramente i nervi, quando si pensa a come può essere così impunemente turlupinato il grosso pubblico, diffondendo sciagurate leggende metropolitane che avvalorano la veridicità assoluta dei fatti narrati!!!! Nei titoli di coda, colmo dei colmi, il regista dedica la pellicola addirittura alla memoria dei defunti attori del film...!!! Eppure molti,moltissimi,troppi ci sono cascati.....Si vede che anni e anni di "Striscia la notizia",di "Mi manda Raitre",di denunce e condanne nei confronti di maghi,stregoni,santoni e Wanne Marchi varie non sono serviti ad un beneamato nulla!!! La gente continua a credere ai fenomeni paranormali......Ma una rabbia ancora maggiore sopraggiunge quando si pensa a quale colossale plagio stia alla base di questo, come di tutti gli altri simili prodotti post-BWP...Mi riferisco,tanto per esser chiari, ai vari REC,REC2,QUARANTENA,CLOVERFIELD,DIARY OF THE DEAD(si proprio quello di Romero!!!) e altri ancora....Pochi ricordano quegli striminziti giorni di proiezione che videro protagonista,ben 30 anni e più fa,nel lontano 1979, un film che scandalizzò il mondo : CANNIBAL HOLOCAUST. La trama era lineare ma incredibilmente sconvolgente : 4 reporter in missione in Amazzonia non danno più notizie di loro....ma vengono ritrovati i filmati del loro reportage.....ciò che emergerà da quelle immagini sarà l'ORRORE...!!! Gran parte dell'opera suddetta è costituita dal girato in 16mm dei 4 protagonisti.....ecco perchè il regista,un italiano,Ruggero Deodato dovrebbe essere portato in palmo di mano da tutti coloro,autori o sceneggiatori,che sulle sue spalle hanno abbondantemente lucrato!!! Il suo film fu' sequestrato dopo neanche una settimana , 7 giorni di pienone in sala in un'epoca in cui i prodotti italiani se la giocavano ancora ad armi pari con i colossal statunitensi.....Nessuno ha più memoria di CANNIBAL HOLOCAUST,e chi se lo rammenta lo associa sempre al tema della violenza estrema e alla questione degli abusi sugli animali(che pure ci sono). Eppure basterebbe poco per cogliere l'eversività formale,la tecnica rivoluzionaria e la genialità ,che tanti emuli genererà, di una pellicola che,a buon diritto ,può essere considerata,assieme al SALO' di Pasolini, quanto di più improiettabile il cinema mondiale abbia mai offerto. A questo punto cosa ne rimane di PARANORMAL ACTIVITY se non un involucro vacante, saturo di aria fritta....una storia di cui avverti la scarsa consistenza soltanto ore dopo la visione,quando puntualmente ti si ripresenta come una impepata di cozze mal digerita!!! Non mi si fraintenda però! Che a qualcuno possa far paura non v'è dubbio; gli effetti speciali sono poveri ma ben congegnati; i momenti di panico sono ottimamente calcolati; il climax è impietoso....ma è tutto già stato fatto!!! Allora se lo si deve giudicare , lo si giudichi come si farebbe per una banconota falsa : PERFETTA MA SENZA ALCUN VALORE.
statididiso  13/04/2010 00:33:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
quoto totalmente il tuo commento, avrei messo anche meno.
film nullo.

Spera  26/09/2011 10:59:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusami se mi permetto..passavo a vedere qualche bel film da poter vedere e mi è caduto l'occhio su alcuni tuoi commenti che devo dire in alcuni casi sono molto esaustivi e ben strutturati in altri leggo delle baggianate pazzesche al limite della buona educazione. Ora...io di norma non commento e non giudico e cerco di rispettare il parere degli altri, il più delle volte leggo commenti e guardo voti sui film senza inserirmi nelle discussioni. Purtroppo qui non posso fare a meno di dirti di farti un bel bagno di umiltà e di porti con un pò più di rispetto verso le persone e il pubblico che legge filmscoop. Dai scendi dal piedistallo e vieni giù con noi poveri ignoranti di cinema a chiaccherare di film e non a dare giudizi assoluti e inconfutabili sul cinema manco scrivessi su Cahiers du Cinema.
KOMMANDOARDITI  26/09/2011 18:12:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti ringrazio per i complimenti, Spera!
Comunque non fraintendere il mio tono volutamente provocatorio e sentenzioso, ti assicuro che è assolutamente grottesco ed esasperato.
Se iniziassi a frequentare maggiormente il nostro forum capiresti che in realtà sono l'ultimo a cui poter affibbiare i tuoi sommari giudizi.
D'altronde puoi chiedere sempre riscontri a tutti coloro che mi conoscono da tempo (per farti un esempio, sul forum sono l'unico a cui tutti si rivolgono quando cercano link al download di film introvabili e rarissimi).

Allora ti aspettiamo nel forum, così ci conosciamo anche meglio ;)
A presto!
Spera  26/09/2011 18:28:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh ti sei rivelato una persona corretta e ho apprezzato anche la tua autocritica. Incasso volentieri anche il tuo "sommari giudizi" dato che la mia era più una provocazione che un attenta analisi della tua storia sul sito. In realtà avevo notato attraverso la lettura di alcuni tuoi commenti una certa vemenza e autorità nel fare le tue analisi ma come hai detto tu è anche una caratteristica del tuo carattere,scusa il gioco di parole (-; Per alcune cose non sono d'accordo con te ma ciò non significa che le tue conoscenze o riflessioni non fossero esatte. Mi dispiace di bazzicare così poco tempo sul sito ma quando potrò seguirò il tuo invito nel frattempo mi leggo magari qualche altro commento tuo, rimangono comunque esaustivi ed accattivanti e stimolano la creatività..e i rompiballe come me. A presto!!