PARANORMAL ACTIVITY regia di Oren Peli

despise     7½ / 10  16/06/2010 15:43:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premetto di non aver letto nulla di questo film, di non aver visto nessun trailer o commento qua e là appositamente ed in modo tale che quando sarei riuscito a vederlo non avrei avuto nessun preconcetto di sorta....l'unica cosa che mi era chiara era il genere: un horror stile mockumentary a basso budget... fatta questa premessa cosa uno pensi andando a guardare questo film io non lo capisco! Se penso che ho visto un film con ambientazione fissa, con 3 attori ed un budget di 15.000 $, non mi posso certo lamentare di quello che ho visto.
Ormai si ha la consapevolezza che il tutto risulterà abbastanza celato, la paura sarà fatta soprattutto di rumori, cigolii, ombre, spostamenti repentini di camera, contrasti di luce… e devo dire che questo Paranormal Activity, seppur con le sue pecche (che non sono poche), colpisce nel segno, perché il suo scopo è quello di trasmettere inquietudine e spaventare e questo lo fa (abbastanza) bene… può essere risultato lento e palloso ai più, ma solo chi si è immedesimato nel contesto del film ha colto il senso dello stesso… un’escalation di paura, il meglio del 2010 (per me) fino ad adesso.
Dopo i tanti film horror che vogliono spaventare ma risultano così pieni di esagerazioni da essere ridicoli, ecco uno che punta su qualcosa che spaventa l’immaginario collettivo, all’interno di un ambiente che si dovrebbe ritenere il più sicuro al mondo (la propria casa) e in un contesto di paura REALE.
Non mi ha affatto deluso perché questa è la paura che deve generare "un film così girato così."
Un film per pochi (intenditori di paura), la massa non lo ha capito ed è facile intuire il perché.