IL PATRIOTA regia di Roland Emmerich

Guy Picciotto     5½ / 10  23/10/2012 20:28:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mediocre film su un tema invece di estrema importanza: la rivoluzione.
Oggi gli intenti rivoluzionari delle masse occidentali sono del tutto sopite o quasi, questo perchè la natura animale dell'uomo è ridotta ad un ammasso di cenere, e quindi non ha più la forza di ribellarsi. La causa di questo statod i apatia generale è dovuto al fatto che ci è stato insegnato che il rispetto delle regole è santo, indipendentemente da quali siano le regole. E grazie alla società mediatica globale questi concetti-meccanismi sono oggi dominanti in tutte le persone dei paesi occidentali. Perfino Tommaso D'Aquino diceva spesso che la violenza e l'assassinio sono leciti se diretti verso una tirannia. Ma la cultura odierna (che deriva da "colonizzazione") ha distrutto il valore dell'animalità e della sana violenza, e quindi dell'affermazione fisica nel mondo, riducendola all'ambito dello sport. Questo è l'uomo oggi, un bullo di periferia (ma senza la violenza etica brada) e un bullone e una vite del regolamento che gli viene imboccato.