IL PATRIOTA regia di Roland Emmerich

steven23     4½ / 10  17/08/2014 20:18:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non avevo bisogno di questa ulteriore conferma per sapere il tipo di cinema (?) che è in grado di fare Emmerich. Se però certi suoi film sono pure riuscito a farmeli piacere (in verità non molti), lo stesso non posso dire di questa pellicola. Di una lunghezza spropositata, risulta talmente carica di retorica da far venire il voltastomaco; ma non è tutto.
Si assiste a tre ore di combattimenti con intermezzi all'apparenza riflessivi e utili a comprendere meglio la psicologia dei protagonisti; o almeno credo fosse questo il fine dei momenti di stanca. La realtà però è che i combattimenti sono l'unica cosa che funziona (stiamo parlando di Emmerich, dovevo saperlo), seppur non in maniera entusiasmante; già, perché quando tutto si ferma e sono i dialoghi a dover portare avanti la storia il livello della pellicola scende ancora di più. Si hanno così dei personaggi stereotipati che più stereotipati non si può, caratterizzati in maniera estremamente elementare.
Ah già, senza parlare del contesto storico perlomeno discutibile e di alcune scene veramente imbarazzanti e prive di una qualsivoglia veridicità.
Cast all'altezza del livello della pellicola, vale a dire mediocre.