WINGED CREATURES - IL GIORNO DEL DESTINO regia di Rowan Woods

Noodles_     7½ / 10  21/01/2011 12:11:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un bel film che descrive lo sconvolgimento delle menti di un gruppo di persone scampate ad una insensata strage in un ristorante, per mano di uno psicopatico. Una cameriera, un medico, 2 ragazzini, un uomo anziano col vizio del gioco. Cose come questa succedono purtroppo relativamente spesso negli Stati Uniti, e ciò che rende interessante questo film è il suo porsi come lente d'ingrandimento su quello che accade non a chi muore, bensì a chi sopravvive.
La struttura narrativa comprende una prima parte, in cui succede il fattaccio, una lunga parte centrale, molto intensa e drammatica, nella quale assistiamo alla deriva psicologica dei sopravvissuti, e un finale a mio parere ottimo, in cui lo stato d'animo dello spettatore viene alleggerito da una evoluzione tutto tutto sommato consolatoria.
MI è piaciuta molto l'idea di mostrare solo in parte all'inizio la sparatoria, per lasciare poi la ricostruzione dei vari dettagli ai flashback dei protagonisti, le cui vite tra l'altro sono intrecciate in quanto la vicenda è ambientata in una piccola cittadina di provincia.
Volendogli trovare un difetto, vi è un'apparente mancanza di motivazioni nelle gesta di alcuni personaggi, cui probabilmente con una mezzoretta di film in più si sarebbe potuto ovviare. Perchè la cameriera si comporta così col suo bambino? Perchè il medico si comporta così con sua moglie? Il trauma subìto sembra non essere sufficiente a spiegare, ho come avuto l'impressione che qualcosa nella narrazione fosse stato omesso. Senza questa sensazione di incompletezza avrei sicuramente messo almeno mezzo voto in più.
Tecnicamente nulla da dire: regia ok, soprattutto nella resa dei suddetti flashback, ottime le recitazioni (su tutti il solito grande Whitaker), e molto ben curati i dialoghi.
Consigliato, ma non per una serata leggera...