APARECIDOS regia di Paco Cabezas

speXia     6½ / 10  26/01/2013 11:09:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non male questo APARECIDOS (bellissimo titolo a mio parere), anche se mi aspettavo qualcosina di più vedendo la media.

E' una ghost story originale e abbastanza interessante, però, a dispetto della locandina e delle pubblicità che lo ritengono terrificante, è decisamente meno horror di quanto sembra. APARECIDOS è in realtà un semplice thriller a tinte sovrannaturali, che nasconde un lato molto drammatico.

Il ritmo è lento ma il film si lascia sempre seguire, peccato che qualche passaggio qua e là l'abbia trovato leggermente confuso. La sceneggiatura, perciò, è buona, ma non esente da un paio difettucci (comunque di poco conto).

Fotografia nella norma, attori bravi, buone musiche.

Tutta la parte finale è molto bella, specie quando arrivano le classiche soluzioni al mistero: per me è la parte migliore del film, che per il resto non era mai troppo coinvolgente.

Alla fine APARECIDOS è un film che si lascia vedere senza mai eccellere, ma riflettendo sulla storia, rimangono dubbi piccoli ma anche abbastanza importanti per il corretto "funzionamento" della trama.
Comunque è sicuramente da lodare la costruzione di una storia sui tragici fatti accaduti in Argentina, e non posso che dare la sufficienza.