caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

FUGA DAL PIANETA DELLE SCIMMIE regia di Don Taylor

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
GianniArshavin     6½ / 10  11/12/2014 16:14:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Terzo capitolo della fortunata saga de "Il pianeta delle scimmie" che prosegue dignitosamente la serie pur non raggiungendo i livelli del clamoroso primo capitolo.
Alla regia questa volta abbiamo Don Taylor che si mantiene sugli stessi piani qualitativi del bistrattato secondo episodio pur provando a fare qualcosa di nuovo. La storia questa volta è ambientata sulla terra e vede come protagonisti Zira e Cornelius che,sempre ottimamente truccati ed interpretati, si troveranno a vivere la stessa situazione,a parti invertite, che affrontò Taylor nel film originale. Dunque avremo le due scimmie alle prese con gli umani del 20° secolo, che prima accoglieranno con curiosità e calore i due ospiti per poi disprezzarli e ripudiarli una volta scoperto il destino infausto che attende la terra.
Insomma , la vicenda si snoda sul classico rapporto fra uomo e straniero con tutte le conseguenze del caso e riflessioni annesse , e devo dire che nonostante il tema sia abbastanza comune qui è trattato nel modo giusto senza scadere troppo nella retorica.
La trama non presenta grandi sussulti o colpi di scena e si sviluppa da prima come una commedia per poi tramutarsi in un thriller drammatico, tuttavia senza arrivare a toccare il clima post-apocalittico tanto caro ai due predecessori. Il ritmo non è sempre alto e diciamo che il difetto più marcato di "Fuga dal pianeta delle scimmie" è la sua prevedibilità , che fortunatamente viene parzialmente smussata da un finale non impossibile da indovinare ma comunque d'impatto.
In pratica, il terzo episodio della saga si regge in piedi e risulta essere una pellicola ancora godibile e dai temi interessanti. Offre qualcosa di nuovo rispetto al passato senza risultare banale nonostante in alcuni punti sia un po lento e prevedibile.