THE DAY AFTER regia di Nicholas Meyer

BlueBlaster     6½ / 10  04/08/2014 15:18:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per quanto un attacco nucleare sia sempre una possibilità da non escludere (specie nel teso clima di questi ultimi anni) questo film fa parte di quelle pellicole che avevano il loro motivo di esistere durante gli anni 80 ossia quando il Cinema statunitense instillava di continuo il terrore della Guerra Fredda e forse più di quanto necessario!
Ormai questo tipo di film, e la pellicola in questione è forse l'apice più estremo e drammatico del sottogenere, rimangono piccoli cult per appassionati dei disaster movie vecchio stile ma per una platea dei nostri giorni tutto sa di vecchio...la narrazione è parecchio lenta, regia ed altri aspetti tecnici portano male gli anni e il clima che si respira è così pessimista da risultare persino eccessivo nel suo realismo.
Però a voler essere oggettivi questo è un film importante perché è coraggioso e mette in scena un possibile attacco nucleare su larga scala in modo dettagliato e plausibile, parte dalle premesse per poi passare al "momento X" ed infine si concentra su di un racconto post-apocalittico agghiacciante e disperato.
Regia e sceneggiatura si prendono i loro tempi nel presentare i vari protagonisti per aumentare la carica drammatica e creare una buona descrizione psicologica anche se a volte esasperata.
Se gli effetti speciali dei bombardamenti risultano piuttosto scarsi (ma trattasi di un film di oltre 30 anni fa) il reparto make-up fa un lavoro ottimo che risulta inquietante e pure le scenografie sono perfette per il contesto DAY AFTER.
Se avete voglia di vedere un film che non lascia speranza all'umanità armatevi di pazienza e guardatelo.