L'UOMO CHE VISSE NEL FUTURO regia di George Pal

Marco Iafrate     7½ / 10  07/05/2007 23:39:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film si lascia apprezzare soprattutto per la bella fotografia, la scenografia e per gli effetti speciali che all'epoca gli valsero l'Oscar.
La trama è abbastanza lineare e semplice, un provetto inventore che realizza una macchina del tempo ( una sorta di elegante slitta molto graziosa ) e, alla ricerca della quarta dimensione, si immerge nel futuro passando per 3 guerre mondiali fino ad arrivare nel lontano 802701 dove un popolo ( gli Eloi ) che vive in superficie nella più totale apatia ed indifferenza, è schiavo di un altro popolo ( i morloks, una specie di yeti ) sotterraneo che li sfrutta e se ne nutre praticando il cannibalismo.
Il nostro eroe, emulando le gesta di Spartaco, porterà il popolo Eloi alla rivolta, trovando anche il tempo di innamorarsi della bella di turno.
Veramente delizioso, bellissima la scena iniziale che ci introduce con gli orologi nel tema del tempo, merita la visione.