PORCA VACCA regia di Pasquale Festa Campanile

Invia una mail all'autore del commento camifilm     7 / 10  26/07/2012 13:46:46 » Rispondi
Un film che a parer mio non vuole essere paragonato con altri film di maggior lustro sulla grande guerra e sui soldati italiani. Questo film si permette di raccontare la guerra di alcuni soldati, che per costrizione degli eventi si ritrovano fianco a fianco in molteplici avventure e prima sconosciuti. Una comicità più da caserma, ma non ai "bassi" livelli dei film di pierino, anzi. Vi sono scene crude, con soldati che saltano in aria sotto l'attacco delle bombe nemiche, scene comiche molto divertente e con un elevato tasso di umorismo agrodolce.

Credo questo film sia apprezzabile da chi ha fatto il periodo di leva, forse meno da chi ha fatto realmente la guerra, perchè questo film ne racconta il lato tragicomico attraverso le sofferenze, ma anche attraverso le macchiette da cabaret. Il personaggio principale infatti è un uomo di spettacolo e viene reclutato proprio alla fine di un suo memorabile canto popolare militare contro i Savoia.