VALENTINO: THE LAST EMPEROR regia di Matt Tyrnauer

DarkRareMirko     9 / 10  04/03/2012 23:21:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Dopo di me, il diluvio"

Eccezionale documento su una grande personalità italiana, alla fin fine neanche così superba e capricciosa, ma molto amabile e talentuosa (e il discorso vale anche per il socio Giammetti).

Dalle originali 250 ore di girato, ne son state tratte 1 e mezza, montate benissimo e avvincenti in modo assurdo (e lo stile da first person movie, che oggi va tanto di moda, aiuta molto); tra sfarzo e profitto, spicca comunque un modo di intendere le cose che purtroppo, al giorno d'oggi, è stato inglobato dal sistema e quindi non è più attualizzabile.

Veloci/velocissime apparizioni di Mick Jagger, Uma Thurman, Anne Hathaway, Michael Caine, Elton John, Gwyneth Paltrow, Elizabeth Hurley, Donatella Versace, Dante Ferretti, Joan Collins, Sarah Jessica Parker (e imdb elenca altri celebri nomi che a me pare non fossero presenti).

Bellissima la scena dell'abbraccio tra Valentino e Giorgio Armani, entrambi visibilmente commossi nel corso della festa finale che celebra i 45 anni del marchio Valentino.

Perlomeno si poteva fare un accenno all'associazione LIFE, fondata dallo stilista al fine di combattere l'aids; simpaticissimi i suoi 5 cani.

Fa un pò rabbia come questo grande marchio, dal 2007 ad oggi, sia passato di mano in mano senza grandi controlli; Valentino, insomma, ci manchi.
DarkRareMirko  06/03/2012 22:09:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pare che lo stesso Valentino, a mi sembra lo dica proprio lui nel corso del film, abbia iniziato la sua carriera di stilista proprio partendo da un amore nei confronti del cinema.

Come dire, il cinema ripaga sempre.