caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

BENVENUTI A ZOMBIELAND regia di Ruben Fleischer

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento Zazzauser     8 / 10  27/09/2010 03:16:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sicuramente un film che risente molto della moda zombie che sta imperversando in questi anni e che attinge a piene mani dal modello di horror demenziale a sfondo zombie di Wright (ovviamente parlo di Shaun Of The Dead). Ma ciononostante è davvero incredibile come Fleischer, con il pericolo incredibilmente imminente di finire nel già visto e nel ridicolo, sia riuscito invece a sfornare una pellicola divertente, originale e "sobria". Sono davvero rimasto stupito dalla sceneggiatura intelligente e mai prevedibile e dalla resa sullo schermo: tutto nelle dosi giuste, dallo splatter, alla demenzialità dura e pura, all'approfondimento sui personaggi. La storia cattiva lo spettatore senza annoiarlo mai, si ride quel tanto che basta e niente scade mai troppo nel già visto o nello stupido, per non parlare di una delicatissima e davvero apprezzabile componente drammatica inserita come cornice alla storia (operazione ad altissimo rischio di cadere nel ridicolo).
Varie sequenze memorabili, una su tutte i geniali 5 minuti d'apertura in slow motion. Divertente la macchietta di Bil Murray nella parte di sé stesso. Caratterizzazione dei personaggi quasi impeccabile: si è riusciti ad utilizzare personaggi tipici ed in un certo qual modo già di per sé stereotipati (il ragazzino un po' nerd, lo scemo pazzoide, la ragazza fig.a) ed insaporirli quel poco che basta per farli diventare veri e non maschere, persino il personaggio di Harrelson (che ultimamente si sta incancrenendo e non poco sulla figura del gigione un po' spostato) riesce a non risultare eccessivo ed anzi alla fin fine costituisce la vera essenza comica del film.
Insomma un vero gioiellino da godere nella sua efficace semplicità.