caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

GIROLIMONI IL MOSTRO DI ROMA regia di Damiano Damiani

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento baskettaro00     8½ / 10  07/09/2010 15:09:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
C'è ben poco da dire, un film di denuncia davvero ben fatto, con un Manfredi in stato di grazia.
Il personaggio di Girolimoni viene accusato ingiustamente dell'omicidio di alcune minorenni, la polizia non ha prove per incastrarlo, ma pur di consegnare un ipotetico assassino alla giustizia e tranquillizzare il popolo è disposta a far di tutto.
Viene mostrata anche l'ignoranza dei cittadini, sempre disposti a dire peste e corna del primo che gli capita, incolpandosi a vicenda, nonchè troppo attaccati ai propri sentimenti, non pensando a quelli degli altri, e di come la giustizia commetta continuamente errori, condannando gente del tutto innocente.
Ottimo anche il finale, che rivela come col passare degli anni i fatti accaduti in passato vengano dimenticati dalla gente, troppo occupata a pensare a quelli dell'età corrente.
Un film ottimo, tratto da una vicenda vera, interpretato da quello che ritengo uno dei più grandi attori che il nostro paese abbia avuto, al pari di GM.Volontè.