GIROLIMONI IL MOSTRO DI ROMA regia di Damiano Damiani

Goldust     8 / 10  14/01/2016 16:38:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nel pieno del suo periodo di impegno politico-civile, Damiani gira questo splendido film sul caso grottesco - relamente esistito - di un povero Cristo ingiustamente accusato, che si vede rovinata la vita da un'accusa infamante. Sembrerebbe un canovaccio alla Hitchcock ( le analogie con "il ladro" ci sono ) se il finale non fosse così amaro e se il regista non si addentrasse così bene nel descrivere le stanze oscure dei governanti, con un occhio particolare sui rapporti più che ambigui tra stampa e regime. Un lavoro che vale la pena di esser visto, compatto nel ritmo e ben curato anche nella ricostruzione storica di un'Italia nella quale il fascismo stava prendendo sempre più piede. Col suo fare da dandy d'altri tempi Nino Manfredi è la maschera perfetta dell'uomo qualunque, abbastanza simpatico e dalla battuta pronta per prendere con filosofia le sue ingiustizie ma allo stesso tempo uomo d'onore tutto d'un pezzo, che si piega ma non si spezza davanti alle situazioni più drammatiche.