LEI MI ODIA regia di Spike Lee

Invia una mail all'autore del commento paolo     7 / 10  27/10/2004 02:31:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film, l'ultimo di Spike Lee che dimostra come grandi registi di opere drammatiche sanno dedicarsi a tematiche più leggere divertendosi e divertendo. L'opera in questione lascia trapelare una parte del cinico Lee che ancora il pubblico non conosceva se non per qualche piccolo cameo inserito in film dai toni ben più seri. Sia ben chiaro che anche "lei mi odia" ha la sua buona razione di contestazione e denuncia quotidiana, ma i toni sono più leggeri; il film respira di momenti esilaranti e tantopiù spansierati. L'intreccio di commedia, legal-thriller e grotteco risulta a volte un po' macchinoso, ma il tocco Spikiano si nota sempre e in certi momenti raggiunge apici di grande cinema, come nella scena della banca in cui Jack si infuria con un banchiere ed una musica a suon di sax infuria per tutto il cinema. Poesia urbana allo stato puro. L'estraniameto e la grezza sperimentazione cari al nostro Spike sono presenti in gran parte anche in quest'opera ma come vi ho già detto è il tono brillante la sua parte più originale. Da rivedere alcune scelte tempisticamente errate e alcuni abusi di nichilismo che rischiano di fare l'effetto opposto, ma per il resto un buon film, non per tutti ma un buon film.