KRIMINAL regia di Umberto Lenzi

HollywoodUndead     6½ / 10  04/05/2012 21:50:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Trasposizione cinematografica del bellissimo fumetto di Max Bunker (creatore di Alan Ford e Satanik). Diretto da Umberto Lenzi, questa versione cinematografica di Kriminal, non rende giustizia al bellissimo fumetto di Bunker. Fermo restando che la recitazione di Glenn Saxon è più che convincente. Ciò che non funziona è proprio l'attitudine del personaggio portato sullo schermo che è ben distante dall'originale cartaceo.
Nel film Kriminal ci appare quasi come un ladro gentiluomo alla Lupin (tanto per intenderci), apparendo irriconoscibile agli occhi di chi invece l'ha visto sadico e spietato nel fumetto.
Tutto sommato, la regia di Lenzi è ben curata e il film appare gradevole. Le interpretazioni sono tutte buone, Glenn Saxon nel ruolo di questo singolare Kriminal ha il suo fascino. Il resto del cast riesce a fare una bella figura, anche se a tratti da segni di cedimento, soprattutto i personaggi che fanno da contorno.
Comunque proprio in quegli anni era abbastanza comune fare un film su eroi cartacei (non dimentichiamoci che in quegli anni uscirono i film di Diabolik, L'uomo ragno, Satanik ecc)
In definitiva, c'è da dire che è un film solo per appassionati, senza aspettarsi molto può risultare gradevole.
Marv91  06/09/2012 00:24:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vediti il seguito "Il marchio di Kriminal", decisamente migliore del film di Lenzi.
HollywoodUndead  09/09/2012 01:21:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Già visto, parecchi anni fa ;)
Magari lo rovedrò per fare un commento più veritiero, visto che oggi non lo ricordo per niente.