THE VILLAGE regia di M. Night Shyamalan

Rama     6 / 10  30/10/2004 23:22:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sperando che la carriera di Shyamalan segua un andamento palindromo è lecito aspettarsi il suo prossimo film ai livelli del tanto osannato Sesto senso che lo lanciò al grande pubblico.
The village ritorna ai livelli dell''appena passabile Umbreakable(forse con qualcosina in più), risalendo la china dopo i disastri di Signs.
E Shyamalan esce completamente. Si sdogana sia dall''interno scenico che lo aveva intrappolato con risultati alterni nei primi tre film, sia da una dimensione puramente soprannaturale, colonna portante di tutta la sua filmografia.
Il risultato non è eccellente, e mi riferisco soprattutto a un Phoenix e a una Weawer fuori ruolo, o comunque sottoutilizzati(soprattutto la prima), ad un plot scarno e poco deciso, alla mancanza, salvo in un paio di casi, di dialoghi degni di esser definiti tali.
Uno Shyamalan sottotono rispetto a quello che uno si aspetterebbe, sopra rispetto i suoi più recenti risultati.
Fermo restando che il suo particolarissimo modo di girare mi fa impazzire, da Unbreakable in poi.

"La mia è una fiaba, come quelle che racconta Tim Burton, solo più cruda e realista"