THE VILLAGE regia di M. Night Shyamalan

Invia una mail all'autore del commento nerofelix     8 / 10  23/02/2008 19:31:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sono d'accordo con le recensioni negative su questo film... probabilmente scritte da chi (fuorviato dal trailer) pensava di vedersi un thriller ad alto contenuto orrorifico. A me è parso un film bello, intenso ed originale. E' vero che si muove nel terreno di confine tra thriller ed horror ma è proprio questo il suo pregio: non darsi completamente alla sfera dell'irrazionale e lasciare aperta una porta verso la razionalità che si rivelerà poi l'unica praticabile. Non ci sono sbavature nella regia né nella sceneggiatura, mancano magari i virtuosismi ma l'atmosfera c'è e si sente... ed avvolge lo spettatore in un'aura fuori dal tempo, a tratti fantastica. E non c'è solo quella ma anche un substrato ideologico, una tramatura psicologica che, sebbene potenzialmente impegnativa, non appesantisce la trama. Certo si poteva portare più a fondo l'aspetto sociologico ma ciò avrebbe reso il film inevitabilmente più lento e concettuoso. Mi sembra che Shyamalan abbia trovato il giusto compromesso. Bravissimo Adrien Brody in un ruolo che sconcerterà un po' coloro che lo hanno apprezzato come malinconico ed introverso pianista ebreo perseguitato dai nazisti. E' un personaggio che sa suscitare pietà, comprensione e ribrezzo al tempo stesso. Dolcissimo e moralmente ineccepibile il personaggio della ragazza cieca, il vero fulcro di tutto il film. Un bel film, da vedere. Non un capolavoro ma sia per confezione tecnica che per originalità merita, secondo me, un giudizio ampiamente positivo.