THE VILLAGE regia di M. Night Shyamalan

david briar     8½ / 10  21/12/2012 17:17:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
All'epoca della sua uscita,"The village" spaccò in due la critica,provocando pareri molto discordanti soprattutto dall'America .Forse il motivo fu un trailer ingannevole che faceva pensare ad un horror vero e proprio,e le aspettative altissime ormai riposte nel regista(oramai odiato da molti) che non furono rispettate,secondo alcuni.

In realtà,guardando il film è difficile capire come mai abbia ricevuto così tante critiche negative,anche su questo sito.Non capisco proprio dove siano i problemi della pellicola.

"The village" è un film assolutamente splendido in tutto e per tutto.Shyamalan è bravissimo nel creare la paura per quello che non si vede,ed è abilissimo nel riuscire a mantenere il mistero nella storia in modo molto coinvolgente,in maniera che tutto si segua con suspense.
La caratterizzazione dei personaggi è molto riuscita.I due protagonisti,interpretati da Bryce Dallas Howard e Joaquin Phoenix(veramente stratosferici)creano un rapporto emotivamente forte in poche scene,grazie soprattutto ad una tiratissima sequenza che si rivela la migliore del film.Anche gli altri comprimari sono molto riusciti,pure il personaggio del "matto" del villaggio,quello che poteva essere il più rischioso e banale ma che risulta interessante,complice anche l'ottima recitazione di Adrien Brody.

Solo applausi sul comporto tecnico,dalle scenografie alla fotografia ai costumi,passando anche per una colonna sonora tanto suggestiva.

"The village" sa molto di parabola,trattando diverse tematiche interessanti,che sicuramente la recensione ha saputo spiegare meglio di come potrei fare io.

Se c'è una cosa che non mi riesco a spiegare invece è come mai questo film non abbia avuto l'acclamazione che merita.
Scommetto che se avesse portato il nome di qualche regista europeo al posto di quello del regista indiano,si sarebbe parlato di un film bellissimo,mentre invece si è parlato soprattutto di delusione.

Assolutamente consigliato,spero riuscirà a guadagnare sempre di più negli anni la fama che si merita.Chi poi se lo perde perchè se n'è parlato male,affari suoi..