caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

ALIEN VS. PREDATOR regia di Paul W.S. Anderson

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
ferzbox     4½ / 10  11/04/2013 17:36:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono sempre stato un amante dei fumetti,ho amato i personaggi Bonelli,gli eroi dei manga giapponesi e naturalmente tutti i vari "Comics" americani.
Tra le tante case editoriali degli Stati Uniti spicca la famosa Dark Horse,famosa per creare fumetti particolari di pochi numeri(minisaghe) con protagonisti personaggi originali(come il famoso "The Mask") o personaggi popolari nel mondo del cinema.
Di quest'ultima tipologia uscirono diverse minisaghe dedicate sia ad "Aliens" che a "Predators" e negli anni 90 presentarono anche alcuni "cross over"(storia dove si incontrano due o più personaggi normalmente scollegati tra loro) con protagonisti entrambe le tipologie di alieni.
C'è da dire una cosa fondamentale...i vari "Cross Over" hanno un discreto successo nel mondo dei fumetti perchè è una realtà differente da quella del Cinema..gli autori sono più liberi di fantasticare,di creare cose assurde ..non sempre seguono un criterio prestabilito e non sempre sono obbligati a dover seguire una "continuity"...vale a dire una narrazione degli eventi fedele dal punto di vista cronologico.
Per il Cinema non è così..o meglio...non dovrebbe essere così...
Le varie saghe di "AliensVSPredators" erano affascinanti è vero...lo posso confermare,io stesso ne ho lette un paio..ma sinceramente quando ho visto che ne realizzavano un film ho storto un pò il naso...ho pensato:"va bhè,sui fumetti lo posso capire..ma al cinema mi sembra una strònzata...),tuttavia non volevo cadere nell'errore di farmi condizionare da dei pregiudizi privi di fondamento e ho aspettato di vedere la pellicola prima di dare un giudizio effettivo(nonchè soggettivo..ci mancherebbe).
Non andai a vederlo al cinema...aspettai che uscì in home video...e sinceramente ho fatto bene,altrochè se ho fatto bene...
Il film è solo un grosso fumettone che presenta entrambi i personaggi con la metà del loro carisma(proprio come pensavo)..assolutamente inutile dal punto di vista cinematografico..incoerente per entrambe le saghe...incoerente concettualmente(come diavolo facevano a starci gli "Aliens" sulla terra, nel nostro presente, se Ridley Scott aveva fatto capire palesemente che il primo incontro era avvenuto molti anni avanti nel futuro?)...i Predators trasformati in personaggi stereotipati e non più affascinanti come sui primi due film(sopratutto il primo).....un Raoul Bova che stonava come una supposta in tempo di emorroidi....dialoghi asciugati fino all'inverosimile...e sopratutto le storie di "AliensVSPredators" dei fumetti erano 10.000 volte più belle....non c'era proprio paragone!
Questo film è semplicemente una grossa operazione commerciale che a mio avviso ha solo contribuito a sputtànare ancora di più l'immagine di due "Mostri" sacri dell'immaginario cinematografico.
Ripeto:sui fumetti si può fare...al cinema è una strònzata concepire una idea del genere...solo gli adolescenti senza un minimo di cultura cinematografica lo possono apprezzare....ed è questa la ragione del poco successo che ha riscontrato...