L'ESORCISTA: LA GENESI regia di Renny Harlin

driver     5 / 10  13/11/2004 09:57:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perchè non mettete i mezzi voti? A questo film darei 5 e mezzo, ma non posso scriverlo.
Quando ho saputo che era stato rigirato il film di Paul Schrader (considerato troppo religioso e poco horror: forse era meglio così) dal modesto Renny Harlin (Cliffhanger e Driven i due più "famosi", abbastanza brutti), mi sono chiesto che cosa ci stava a fare un regista d'azione in un film horror ma soprattutto religioso. Per un film con un tema così difficile e impegnativo (non mette d'accordo proprio tutti), ci avrei visto Brian De Palma o Wes Craven o George A. Romero (per citarne di viventi). O, perchè no, un'esordiente. La sceneggiatura è di serie B, come anche la regia. In un "b-movie" del genere, dunque, l'unico che si salva è il protagonista, l'ottimo Stellan Skarsgard. Non fa paura, ma per fortuna non cade mai nel ridicolo. E questo è solo per merito di Skarsgard.
Bella soltanto la scena finale nella grotta.
Non ha niente a che vedere con il film di Franklin, geniale e girato senza pretese, in economia, come voleva la sceneggiatura. Questo è un film di serie b, impachettato come un colossal. Inquadrature sbagliate, celate dietro alla fotografia made in Italy di Storaro: lucente e furba come una cartolina.
valeriap  13/11/2004 13:55:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
secondo me farebbero piu' bella figura con nuovi film...l'esorcicsta è inimitabile..e con tutti gli effetti speciali oggi a disposizione non riescono a emularlo..che trisatezza pero'...uffa!!allo' non vado a vederlo!