L'ESORCISTA: LA GENESI regia di Renny Harlin

Ballpoint     5 / 10  21/11/2004 09:32:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sfruttare un film capolavoro come "L'esorcista" è stato l'obiettivo di chiunque si sia cimentato nei 31 anni successivi all'uscita dello stesso.
Questo film ha un solo pregio : ricordare chi era padre Merrin e rinverdire, qual'ora ce ne fosse bisogno, i fasti del film di Friedkin.
In questo modo abbiamo ancora la possibilità di parlare de "L'Esorcista" l'unico grande film che racconta in modo del tutto "naturale" la guerra tra bene e male.
De "La Genesi" cosa ricorderemo ? Un film fatto bene, ma senza pretese con un protagonista credibile e discreta trama.
Certamente è molto migliore dei sequel girati dopo l'originale come "L'eretico" (abominevole sequel con Richard Burton) e "L'Esorcista 3" (credetemi meglio Maria De Filippi che questo impiaccicato terzo...episodio (???)).
Almeno questo tenta una ricostruzione dell'antefatto ed il regista e lo sceneggiatore dimostrano di aver letto la sceneggiatura dell'originale visto che i riferimenti tra i due film sono plausibili.