L'ESORCISTA: LA GENESI regia di Renny Harlin

Viaggiatore     5 / 10  25/11/2004 15:06:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premetto che non sono un amante del genere e che diciamo sono stato quasi costretto ad andarlo a vedere questo prequel de "l'esorcista".....

Ho visto solo l'originale, mi sono perso i due sequel, a quanto pare orrendi, e ora chiudo la saga con un pò di curiosità che sempre suscitano i prequel.

Il film è quello che ti aspetti, se credi al diavolo, al soprannaturale a sfondo relisioso, alle superstizioni è un film che ti può anche prendere, si lascia guardare e scivola via che "domani non te lo ricordi più".

Dal punto di vista della storia nulla di particolare, un prete-indiana jones che si batte contro il maligno dopo una conversione al contrario a causa della guerra...
Il regista ha particolarmente a cuore il paragonare diavolo e nazisti e su questo gioca gran parte della storia parallela, del dramma interiore di padre Merrin.
La storia scorre con qualche sussulto e qualche piccolo colpo di scena, atmosfere calde e buie, dialoghi prevedibili, effetti speciali inguardabili e inascoltabili....

Il prete non ci sta forse tutto con la testa visto che ogni cosa che fa, dal scoperchiare un sarcofago, dal profanare delle tombe, riesce a farlo nei momenti peggiori della giornata di notte (probabilmente verso le 2), da solo armato di una lampada, l' dove girano corvi, iene, fantasmi e diavoli...non è molto salutare....ma tant'è forse per fare quel mestiere un pò pazzi bisogna essere!!!

Recitazione passabile dei protagonisti.

Il più grosso pregio del film rimane il fatto che non si ride e questo è già qualcosa per un film horror!!!

Se non avete niente di meglio da fare e avete visto tutto quello che passa il grande schermo in questo periodo.