SHREK 2 regia di Andrew Adamson, Kelly Asbury, Conrad Vernon

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot     5 / 10  21/12/2004 08:21:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fare il seguito di un film, solitamente e salvo rari casi, è sinonimo di carenza di idee e la pletora di sequel in circolazione in questo periodo (bridget jones 2, ti presento i miei 2, ocean's eleven 2...) non è un buon segno.
Non fa eccezione Shrek 2, a mio parere solo una pallida imitazione del primo: trama ridicola e pochissimi spunti, dell'originalità del primo episodio rimane solo qualche rutto, si salva solo il gatto.
Tecnicamente è senza dubbio eccezionale ma sinceramente non basta.
éowyn_3  24/12/2004 15:09:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi permetto di dissentire..anke se cmq, come hai già detto tu...de gustibus!!
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  24/12/2004 16:54:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma infatti, ho detto solo la mia sensazione, secondo me è molto lontano dal primo comunque sembra sia piaciuto molto, tanto meglio!
Raistlin  10/01/2005 11:17:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tecnicamente è tutto fuorché ineccepibile.
L'animazione è l'aspetto che funziona meno ed è ridicolo che proprio lì ci siano queste palesi carenze. Gli ambienti sono molto buoni, secondo me, il modeling è positivo a sprazzi e le espressività salvano il lato tecnico. Sono stati molto bravi con quelle espressioni, peccato per le animazioni, nel complesso brutte, nello specifico ce ne sono alcune vergognose, da mettersi le mani nei capelli.
lupocattivooooo  21/12/2004 09:38:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao lotito.
Questa volta non siamo convergenti nella veduta.
Ho avuto la sensazione nettamente contraria....infatti lo hai potuto constatare dal mio voto.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  21/12/2004 09:44:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si, ho visto il tuo voto, io invece l'ho trovato molto prevedibile e anche con qualche americanata di troppo (da justin timberlake alla notte degli oscar), capisco le citazioni da film (carina quella di MI:2) ma così è irritante.
De gustibus!
lupocattivooooo  21/12/2004 09:48:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vabbe'...il film non aveva la pretea di essere imprevedibile...inoltre se la trama diventasse troppo ingarbugliata probabilmente il pubblico dei piccoli ne sarebbe rimasto disorientato.

lupocattivooooo  21/12/2004 09:48:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scusa i verbi....mi sono impicciato...sto facendo 200 cose
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  21/12/2004 09:58:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non ho chiesto una trama ingarbugliata, solo un pò meno banale, tutta la parte iniziale sulle beghe familiari con lo scontro marito-suocero era imbarazzante...
La realtà è che il film vero era il primo, era finito lì e questo è stato tirato per i capelli.
Poi sarà lo spirito natalizio chemi rende + mer.da del solito...
Ma pure tu, 10? Cominci a ragionare da paparino? ;-)
lupocattivooooo  21/12/2004 12:32:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Be'...allora a questo punto posso affermare che non esistono cartoni animati disney, pixar o altri che siano originali.
Il "Re leone" non e' originale...."La sirenetta","Alla ricerca di Nemo","A bugs life", "Z la formica","Aladdin".....etc etc....
In tutti questi ho trovato una trama scontatissima !!!
Di certo non ne rimango stupito visto che sono conscio che vado a vedere un cartone animato che deve ricoprire una fascia di pubblico vastissima.
E' questo il motivo per cui non vado alla ricerca di una trama ( chiaramente se la trovo , vedi ghost in the shell, ben venga ).....e quindi taro il mio voto ed il mio giudizio verso altri obiettivi.
Cosa ho trovato: una tecnica di animazione stupenda, colori vivacissimi, musiche allegre e azzeccate... personaggi con una caratterizzazione impressionante.
Le scende di gruppo si potrebbero rivedere ( anzi ... si dovrebbero rivedere ) decine di volte, in quanto ogni elemento partecipa con una azione propria e diversa ( e divertente)....in una sola passata e' impossibile riuscire a catturare il tutto anche perche' si e' concentrati sulle figure dei protagonisti.
Senza contare le espressioni….ma dico….non le avete viste?
Il ciuco-cavallo, il gatto, la fata…..il topolino cieco….insomma….ok che ormai ne avete visti tanti di film di animazione ma, perdonatemi, sono fatti da D.io.
Io mi sento umile nel dire che di fronte a tanta bravura e ad un lavoro cosi' grande e meticoloso non riesco nemmeno a pensare di poter dare un voto inferiore.

lupocattivooooo  21/12/2004 12:33:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se poi l’unico metro di giudizio adottato per criticarlo e’ la trama, allora sono pronto a rimettere in discussione il 90% dei film di ogni genere che ho visto fino ad oggi….ne potrei fare un elenco a dire poco “Smodato”…..passando anche per le “massime sfere”…
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  21/12/2004 12:53:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ovviamente i temi dei cartoni disney sono quasi sempre gli stessi e le trame sono semplici ma quelli che hai citato tu sono "primi film", alcuni hanno dei seguiti che sono osceni.
Quello che critico a Shrek 2 è la mancanza di originalità, non aggiunge nulla al primo e secondo me sta abbastanza in piedi con lo sputo.
Tecnicamente è ineccepibile ma ormai si sa che quelle cose le sanno fare, semplicemente il sequel è di troppo.
non ne faccio un discorso da presuntuoso, penso sia chiaro.
Sono molto migliori monsters&co e l'era glaciale, idee originali e singole; qui secondo me si è solo cercato di sfruttare il successo del primo.
lupocattivooooo  21/12/2004 13:16:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il tuo e' un ragionamento intelligente.
A volte pero' i sequel ( se ben fatti ) sono graditi....quasi come servissero a prolungare una festa.
Molte poche volte pero' riescono nell'intento....con il devastante effetto di distruggerti anche le parti precedenti....vedi "Alien 4" oppure "Highlander 2,3 "....etc...etc...( 1000 etc )
Infatti la mia reazione a questo e' molto spesso di tipo "allergico", con un conseguente rifiuto psicologico.
Questa volta pero' non ho avuto la stessa impressione....anzi...a parte l'originalita' ho trovato questo S2 ancora piu' divertente del primo....ma ovviamente questo ricade nella sfera dei gusti personali e come dicevi tu appena poco sopra....i gusti sono gusti.
Pero' ....se mi hai ripreso di essere stato troppo generoso, tu invece non credi di essere stato troppo severo?

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  21/12/2004 13:35:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sui sequel hai ragione, le eccezioni come il padrino sono rarissime.
Quanto a S2 se sono stato severo solo di poco, a S1 darei 8 ma a questo non + di 6. E poi conta anche lo spirito natalizio che mi pervade e mi porta a essere + mer.da.
lupocattivooooo  21/12/2004 15:15:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
;-)
sb6r  21/12/2004 11:00:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La penso come te.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  21/12/2004 12:01:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
:-)
Pasionaria  22/12/2004 13:43:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non l'ho ancora visto e leggendo il tuo commento mi è passata la voglia. In genere i sequel non mi piacciono, per cui andrò a vederlo solo se obbligata dalla mia adorata nipotina. La lista dei film natalizi mi pare, come ogni anno, abbastanza mediocre, ma so già che qualcuno me lo dovrò sciroppare....pazienza!
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  22/12/2004 14:19:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
per carità, non vorrei essere talmente critico da non fartelo andare a vedere, magari poi ti piace pure e ha ancora una media stratosferica.
Semplicemente mi ha deluso e le metastasi natalizie non mi hanno aiutato nel valutarlo positivamente!