NYMPH regia di Pen-Ek Ratanaruang

The Gaunt     6½ / 10  07/05/2022 12:55:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nymph è un film dalle atmosfere molto rarefatte, vedasi tutto il piano sequenza iniziale di quasi dieci minuti, più vicino alla sfera del fantastico rispetto all'horror puro. Al centro un rapporto di coppia in crisi, dove la coesione tra marito e moglie si va disgregando con la relazione extraconiugale di lei. Ci sono due dimensione distinte e separate in questo film: ilcontesto urbano dove la coppia vivie ed opera secondo convenzioni, anche nella loro disfunzionalità e la Natura che attira lui in un recupero ancestrale della natura umana. La Ninfa agisce come catalizzatore di questa frattura, che attraverso la scomparsa si ricompone apparentemente, ma creando allo stesso tempo quel distacco definitivo tra due realtà rimaste inconciliabili. Un film riflessivo, dalle atmosfere oniriche che non vuole dare delle risposte, ma porre dei quesiti, sostenuto da una buona regia ed una fotografia all'altezza.