caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

UNA TOMBA PER LE LUCCIOLE regia di Isao Takahata

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento matteo200486     9½ / 10  06/08/2007 00:05:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una Tomba per le Lucciole di Isao Takahata è da annoverare, senza dubbio, tra i piccoli capolavori sfornati dalla animazione giapponese. Storicamente Una Tomba per le Lucciole fu presentato in contemporanea con Il mio vicino Totoro di Miyazaki.Questo non casualmente. Infatti Miyazaki e Takahata furono i fondatori dello Studio Ghibli da cui nacquero alcuni tra i più bei film d'animazione giapponese.
Takahata riuscì a produrre questo piccolo gioiello di una tristezza infinita. Una storia semplice ma rappresentata in modo quasi neorealista e profondo.
Un'opera che ti tocca direttamente nel profondo provocando una notevole sofferenza interiore. E' questa la capacità di Takahata: colpire lo spettatore, turbarlo, provocare in esso un dolore spirituale che poche altre pellicole hanno la potenza di generare. E il tutto semplicemente raccontando la semplice e breve storia di due piccoli bambini durante il periodo della seconda guerra mondiale. Ma è il realismo che provoca commozione, la crudezza della realtà vissuta da questi due piccoli ed innocenti esseri.
L'unico squarcio di positività, l'unico simbolo di positività sono le lucciole, quasi a testimoniare la luce della speranza. Ma quest'ultime sono destinate a morire velocemente e a riportare i nostri protagonisti nella realtà disillusa della guerra.
Un film consigliatissimo, molto triste ma di grande bellezza e capacità emozionali