UNA TOMBA PER LE LUCCIOLE regia di Isao Takahata

gei§t     7 / 10  27/11/2007 17:19:35 » Rispondi
quanto è brutta la guerra, quanto sono brutte la distruzione e la miseriae quando a fare i conti con queste terribili realtà sono dei bambini il tutto diventa ancora più grigio.
Seita è troppo piccolo per potersi prendere cura della sorella in un periodo di guerra quando è difficile prendersi cura anche di se stessi. L'egoismo di chi li circonda non va interpretato male ma solo come l'istinto a sopravvivere delle persone che cerca prima di mettere in salvo la propria famiglia.
Triste, tristissimo questo cartone che ci mostra rapidamente la tragedia di questi ragazzini e come loro chissà quanti altri hanno passato momenti così tremendi.
Questo film è molto realistico, troppo realistico ed è proprio per questo che l'ho trovato così forte fino ad arrivare a darmi fastidio. E' forte il contrasto fra il film d'animazione spesso indirizzato ai più piccoli e il tema trattato, di certo non indirizzato ai bambini e che a mio parere rende il tutto più drammatico di quanto non sarebbe stato se gli attori fossero stati in carne e ossa.