TIDAL WAVE regia di Yun Je-gyun

Xavier666     8 / 10  09/12/2009 16:19:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi vengono in mente due film dopo aver visionato questo gioiellino del cinema coreano: il primo e non potrebbe essere altrimenti è 2012, disaster movie con in sottofondo storie di vita messe lì alla meglio per dare un senso retorico e romantico a quello che è l'intento del programma: rappresentare con effetti speciali stellari la distruzione del pianeta.
Beh in confronto a questo Tidal Wave, 2012 esce malamente sconfitto al terzo round per KO.
Perchè Tidal Wave utilizza in modo diverso lo tsunami, lo sbatte all'improvviso dentro la trama per far uscire fuori i personaggi, per smuovere le loro storie, per dare un senso a quello che nella prima ora di film è solo una varietà di storie pop con i vari cliché che si portano appresso: la ragazzina di seoul che si innamora del ragazzo di paese che l'ha salvata in mare, la coppia che però si continua ad amare con una figlia (questa c'è anche a 2012) il protagonista e la ragazza che non si sa se si amano o no e bla bla bla. Storie poi alla fine non noiose , abbastanza ben sviluppate e approfondite con i personaggi ben ricalcati e con una struttura che esplodono insieme alla prima onda malefica.
Devo ammettere che in certi momenti il film raggiunge livelli alti di drammaticità coinvolgente, ci sanno davvero fare i coreani e questo mi porta al secondo film : The Host. Sempre di marca coreana, moster movie con delle storie bellissime dentro che usano il mostro (o il disastro naturale in questo caso) come sottofondo, ma com se sottofondo splendido visti gli effetti speciali!!
promosso a pieni voti.