TIDAL WAVE regia di Yun Je-gyun

sandrone65     5 / 10  04/05/2011 21:12:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tidal Wave è un tentativo di realizzare un disaster-movie completamente orientale che personalmente non ho molto apprezzato.
Bisogna guardarlo tenendo presente che si tratta di cinema coreano "puro e duro": quindi strazianti e caricatissime scene d'addio e di disperazione con la telecamera che ruota intorno ai protagonisti come nei melodrammoni strappalacrime europei degli anni 50 che si alternano a scene volutamente comiche e buffonesche che personalmente ritengo facciano cascare le braccia a chiunque abbia compiuto almeno 12 anni. Insomma, lo spettatore medio occidentale questa roba se l'è lasciata alle spalle - cinematograficamente parlando - da diverse decine di anni e quindi si annoia a dismisura.
E vabbè, aspettiamo l'onda nel secondo tempo. Quando questa finalmente arriva gli scandalosi effetti speciali mostrati nel primo tempo, basati su modellini di navi e barchette che affondano in una maniera totalmente irrealistica come nei primissimi film di "Godzilla contro l'Impero dei Draghi", lasciano spazio a qualcosa di migliore. Si vede che questa è la parte del film dove "sono stati spesi dei soldi". Il risultato non è malvagio ma neppure particolarmente convincente. L'occhio percepisce e segue il "trucco" e le scene non coinvolgono più di tanto, anche se è evidente che è stato comunque svolto un lavoro non proprio banale a livello di computer-grafica. Insomma il film è guardabile se si è appassionati del genere catastrofico o, in alternativa, della commedia coreana con i suoi pregi e i suoi difetti. In caso contrario decisamente meglio lasciar perdere.