TIDAL WAVE regia di Yun Je-gyun

speXia     8½ / 10  30/01/2012 23:39:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando ho visto la locandina coreana è stato amore a prima vista! E, probabilmente grazie al mio sesto senso basato sulla bellezza dei poster e dei wallpaper, il film non mi ha per niente deluso!
Sarebbe puro cinema coreano, se non fosse che è un film apocalittico, genere non particolarmente diffuso in Asia. Comunque, non mancano gli elementi tipici dei K-Movies: una grande capacità del regista di mescolare vari generi, ottimo lato tecnico, comicità orientale, personaggi strambi e caratterizzati bene. Ma andiamo in ordine.
Per quanto riguarda il mix di generi, il film è diviso nettamente in due parti: la parte-commedia, e quella catastrofica. La commedia si dirama in: gag puramente comiche, love-story, drammi familiari e simili. Questa parte serve ad approfondire i vari personaggi, a non stereotiparli, come ormai succede troppo spesso nei film Hollywoodiani. Alcuni, infatti, risultano ben caratterizzati, altri un po' meno, ma per fortuna nessuno fa troppo l'eroe-coraggioso-****ccione (qualche piccolo sacrificio a parte ; comunque perdonabile, visto che non sono troppo esagerati come si potrebbe immaginare). Avvertenza: per quelli che non sono abituati al ritmo delle pellicole di questo paese, la prima parte del film sarà difficile da sostenere. Gli altri la sopporteranno senza troppi problemi, soprattutto se amano le commedie asiatiche.
Passiamo finalmente alla seconda parte! BOOM! CRASH! PLOF! I fan dei disaster-movie avranno un orgasmo indimenticabile durante la seconda parte, tripudio di ottimi effetti speciali (che, devo dire, nella prima parte non erano granchè) e scene d'azione adrenaliniche. Qui si scatena anche il lato più tragico del film e a me, che sono terribilmente sensibile ai drammi, stava quasi per scendere la lacrimuccia nella scena sul tetto del palazzo.
Per quanto riguarda i personaggi, come già detto, sono stati caratterizzati bene. Peccato per qualche piccolo clichè come, oltre ai già citati sacrifici, l'espertone in materia (in questo caso, maremoti) che però non viene ascoltato, la famigliola riunita e qualche altro elemento trascurabile. Gli attori sono ciò che un amante della Corea, come me, può desiderare di più: bravissimi nonchè famosi (più che altro in patria). Basti cercare una filmografia online per vedere che hanno tutti una certa esperienza!
Ricapitolando...Tidal Wave: nonostante la media che, prima della pubblicazione di questo commento, supera a malapena la sufficienza, io lo consiglio caldamente! Intrattenimento perfetto, e anche molto emozionante!
Da vedere, soprattutto per i fan della Corea!!!