ECCE BOMBO regia di Nanni Moretti

fabio57     8½ / 10  08/09/2016 15:29:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei primi film di Moretti e forse uno dei migliori .Il regista fa un ritratto ironico,sornione e spietato del mondo giovanile alla vigilia e, durante la contestazione giovanile del 77.Per noi che c'eravamo è un percorso ancora più affascinante e amarostico, quest'opera di Nanni, che non avendo ancora padronanza tecnica della macchina da presa, gestisce la regia in modo molto artigianale , ma non per questo meno efficace.Si seguono le vicissitudini tragicomiche di una generazione, la nostra ahimè, alla ricerca di identità, alle prese con una scuola che ancora non è cambiata, ma non cambierà mai e poi le angosce esistenziali, il conflittuale rapporto con i genitori, la voglia di rivoluzione, senza però sapere come ,con chi e quando. Visione pessimista, quanto realista di un regista che ha sempre avuto un rapporto fermo e costante con la realtà e l'ha raccontata sempre con acuta capacità di osservazione.