ECCE BOMBO regia di Nanni Moretti

InSaNITy     9 / 10  10/10/2007 14:52:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che meraviglia. Un tipo di comicità (ma è giusto definirla tale?) che mi era completamente sconosciuta, che a tratti rasenta il demenziale, senza però mai scaderci. E dal buffo si passa subito all'amaro.
Mai nessun film mi aveva trasmesso meglio il senso di NOIA, di apatia. Giorni buttati, parole sprecate, rapporti inconsistenti, elenchi telefonici ed ex fidanzate rispolverate nella tediosa calura estiva.
Memorabile la scena in cui Michele cerca in tutti i modi di attirare l'attenzione del padre nel suo studio. Bellissimo il finale.

Per certi versi mi ha ricordato le avventure di Cioni Mario e dei suoi amici, solo che nel caso del film di Bertolucci i protagonisti sono sì vuoti, stanchi, demotivati, ma forse un po' più ingenuamente ideologizzati.

Le citazioni memorabili sarebbero tantissime, ma una delle mie preferite è:
"Ma ecco laggiù un bel tavolo di gggiovani..corriamo ad intervistarli! Guadagnamo il loro tavolo...chi prende la parola?" (cronista telecalifornia)

"Vito sa fare molto bene il giovane..." (Michele Apicella)

Geniale.
wallace'89  10/10/2007 15:16:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Le citazioni memorabili sarebbero tantissime, ma una delle mie preferite è:

"Vito sa fare molto bene il giovane..." (Michele Apicella)"

Fortissima quella scena! ; )

InSaNITy  10/10/2007 18:43:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sto film è tutto una citazione ;D