MARY AND MAX regia di Adam Elliot

Bathory     4½ / 10  15/10/2010 21:39:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A metà tra Solondz, Kaurismaki, Coen, Burton, questo Mary and Max è un film d'animazione che sicuramente colpisce a fondo, anche se a contrario dei tre utenti sottostanti, per quanto mi riguarda in maniera profondamente negativa.

Per oltre 80 minuti si ascolta un'invadente ed incessante voce narrante, inframezzata dalla lettura delle lettere che i due personaggi si mandano.
Per i primi 10 minuti può essere un'idea carina, ma basare tutto un film su questo principio è pesante, oltre che fastidioso.

E' innegabile l'intelligenza di alcune riflessioni, specialmente del goffo e colto Max, ma è veramente poca cosa per un film che inizia a pesare dopo pochi minuti.
Gli eventi tragi-comici che coinvolgono i protagonisti (alcuni a dir la verità geniali) iniziano a diventare ben presto macchiettistici, volutamente esagerati, facendo perdere quel senso di iniziale oppressione e angoscia che invece faceva ben sperare.

L'ulteriore nota negativa è la pessima qualità dell'animazione. Ci sono diversi modi di fare animazione in modo volutamente grezzo e poco curato...Mary and Max è brutto a vedersi, e per un film d'animazione la cosa non è proprio di poco conto.

Ultima cosa.
Non pretendevo un happy ending à la Pixar, ma neanche una presa per il c.ulo simile.

Delusione cocente.
Pierre Bezuchov  18/10/2010 11:36:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Très bien