NAKED regia di Mike Leigh

Matteoxr6     5½ / 10  05/10/2016 22:08:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Leigh lo guardo sempre molto volentieri perché so che troverò sempre personaggi estremamente veri e che in un modo o nell'altro hanno sempre qualcosa da comunicare. Se nel più recente "Un altro anno" la vacuità della propria esistenza (non solo sociale) era dipinta su un quadro borghese, qui ci viene vomitato addosso un degrado ripugnante in ogni suo aspetto. Ho letto un paio di commenti entusiasti per l'eloquio di Johhny, con particolare riferimento al dialogo notturno. Ho letto pure di "umanismo moderno"; beh, onde evitare fraintendimenti, ne prendo immediatamente le distanze. Se basta uno sciroccato con un erudizione superficiale per arrivare a certi elogi...Voli pindarici da figli di papà che fantasticano Bronx filosofici mentali perché si annoiano il pomeriggio al parco condominiale. Tornando alla pellicola: ottima recitazione da parte di tutti gli attori. Tuttavia ho trovato Leigh ancora, non voglio dire acerbo, sarebbe un'offesa, ma diciamo non compiuto totalmente, come polemizzavo prima per altri versi, sull'impostazione dialogica delle tematiche. Dal mio punto di vista offre una visione interessante del degrado esistenziale (derivante da una perpetua e snervante insoddisfazione) intrecciato in quello reale e microcosmico della Londra in cui ci immerge il regista. Il suo vero difetto, a mio modo di vedere, è quello di tergiversare troppo nella già citata conversazione col guardiano.