48 ORE regia di Walter Hill

THE FEX     7½ / 10  29/01/2006 01:40:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hill non smentisce il suo talento nel rappresentare con robusta efficacia scene d'azione e di violenza davvero sorprendenti,in contesti cupi e notturni popolati da fecce della società che spaventano i bravi cittadini quasi sempre assenti.Ma in questo bel poliziesco,il regista dimostra anche la rara abilità nell'inserire tocchi di commedia(affidati alla litigiosa coppia di protagonisti)senza mai sbilanciare il racconto sul versante farsesco(cosa che faranno molti suoi colleghi qualche anno dopo)e mantenendo un livello di tensione sempre alto,grazie anche ad un ritmo impeccabilmente agile.Perfetti i due attori protagonisti,che si dividono la scena in egual misura,senza mai sovrapporsi l'un l'altro:a placare la loquela inarrestabile del ventiduenne comico afro-americano Murphy(qui al suo brillantissimo debutto),ci pensa un Nolte in gran forma sempre pronto a reagire e a non farsi mettere i piedi in testa.Con un sequel svogliato nel 1990:"Ancora 48 ore".