48 ORE regia di Walter Hill

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     6½ / 10  24/12/2006 15:21:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buon poliziesco stile anni ’80.
La pellicola miscela in maniera sapiente il classico poliziesco con una colorita (..mi riferisco ai toni dei dialoghi) commedia, dove il ritmo incalzante (spesso anche convulso) e l’ottima colonna sonora fanno il resto ..una trama non originalissima, ma ben diretta, fa da supporto alla strana coppia di inseguitori che, sulle tracce del pericoloso omicida, elargisce delle gag davvero simpatiche.
Si gioca molto sulla diversità dei due protagonisti, l’elegante galeotto Reggie e il duro ispettore Cates, oltre agli immancabili colpi di scena, sparatorie, sca.zzottate e l’importante fattore tempo (appunto 48 ore) ..il finale, facilmente prevedibile, si pone come logica e naturale conclusione del rocambolesco racconto.
In perfetta armonia la coppia Nolte-Murphy, quest’ultimo al suo debutto sul grande schermo (e forse il vero fattore di novità), che rappresenta il vero motore della pellicola ..non male anche la direzione del maestro dei videoclip Walter Hill.
Un buon prodotto per gli amanti del genere ..da vedere!