48 ORE regia di Walter Hill

DogDayAfternoon     7 / 10  06/07/2013 14:05:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Action movie spassoso e divertente grazie soprattutto ad un grande Eddy Murphy ma anche Nick Nolte fa da giusto contrappeso. Nel suo genere sicuramente tra i meglio riusciti, anche se è uno di quei generi in cui i film si assomigliano un po' tutti. Straordinario il quantitativo di parolacce, ma in fondo è la giusta cornice per questo film.

Un'ora e mezza di puro spasso e relax.
Angel Heart  06/07/2013 14:32:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grandissimo.

Però "anche se è uno di quei generi in cui i film si assomigliano un po' tutti"... tieni conto che è questo il capostipite, quello che ha lanciato il genere "commedia poliziesca". E' una cosa di cui va tenuto assolutamente conto per la valutazione complessiva. A prescindere che poi il genere piaccia o meno, tutti i film che sono venuti dopo di questo (gli anni 80 sono saturi di questi prodotti) sono in qualche modo debitori verso il cult di quel genio di Walter Hill (che tra l'altro è anche uno dei miei registi preferiti... spulciati un pò della sua filmografia, secondo me ci sono tanti titoli che ti potrebbero interessare, tipo "L'Eroe della Strada", "Driver", "I Guerrieri della Palude Silenziosa", "Johnny il Bello" o "Ricercati: Ufficialmente Morti").

Ps: il tuo commento entusiasta mi ha spinto a procurarmi "127 Ore", che guarderò sicuramente nel weekend. Ciao!
DogDayAfternoon  06/07/2013 20:32:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non metto in dubbio il fatto che il film possa essere considerato un cult nel suo genere, però più di 7 non riesco a dargli. La storia di per sé non è niente di che, se il film funziona è solo merito dei due protagonisti e dei dialoghi molto vivaci; come ben sai non è un genere che mi fa impazzire, ma nonostante tutto l'ho guardato molto volentieri.
E' un film buono per una serata da passare comodi sul divano senza nessun pensiero.
Proverò ad informarmi sui titoli che hai citato, i tuoi consigli sono sempre eccellenti e benvenuti!