GOSFORD PARK regia di Robert Altman

Goldust     7 / 10  01/03/2019 17:21:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vidi Gosford Park al cinema parecchi anni fa, attirato dall'idea di assistere ad un giallo classico alla Agatha Christie ( forse perchè ai tempi venne pubblicizzato proprio così ). Ovviamente vi rimasi molto deluso e bollai la pellicola come lenta ed inconcludente. Rivista a distanza di anni l'ho rivalutata completamente: il giallo ovviamente è solo un pretesto ed Agatha Christie non centra nulla ( tant'è che l'ispettore è un idiota patentato ). Il vero obiettivo della sceneggiatura è quello di scandagliare con feroce sarcasmo le rigide dinamiche che regolano i rapporti tra la classe nobiliare inglese del tempo e la relativa servitù, nonché sottolineare le ridicole convenzioni di allora, con risultati spesso comici ( la sequenza della presentazione di tutti gli illustri ospiti all'ispettore appena arrivato è grottesca ed esilarante insieme, come Fantozzi a Courmayeur per intenderci). Ritmi placidi, attori giusti ed uno sfarzo nella messa in scena quasi eccessivo. Il risultato è uno dei lavori più formalmente eleganti del regista che, però, difficilmente scalderà il cuore anche del più altmaniano dei suoi fan.