GOSFORD PARK regia di Robert Altman

BlueBlaster     5 / 10  01/08/2014 01:47:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Innegabili i pregi artistici della pellicola a partire dalla raffinata e curata regia di Altman, i costumi e le scenografie degli anni 30 ricostruiti in modo ineccepibile, la fotografia "opaca" ed uggiosa ed infine le ottime interpretazioni dell'intero cast.
Posso pure concedere dei meriti alla sceneggiatura che ben ricama il contesto sociale e la lotta di classe tra servitù e l'alta borghesia ipocrita...però che ritmo!!
Davvero un film soporifero che stenta a spiccare il volo e anche quando lo fa mantiene dei tempi troppo lunghi e la comicità? Così sottile british che definire commedia questo film è quasi una eresia, neppure il termine "giallo" spesso legato a questa opera si presta bene le atmosfere e gli avvenimenti non intrigano.
E' più uno spaccato storico venato di humor nero, unici momenti simpatici sono quelli con l'ispettore che si atteggia a grande detective ma che risulta estremamente goffo.
Due ore e un quarto di latte alle ginocchia che consiglio solo agli amanti del genere ma che definire capolavoro mi sembra un azzardo.
In tutta sincerità mi ha annoiato parecchio e pur non disprezzandolo non mi sento di andar oltre con il voto.