GOSFORD PARK regia di Robert Altman

Vlad Utosh     6 / 10  15/08/2015 16:00:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film ben fatto tecnicamente e dall'ottima regia; costumi superbi e attori capaci, sono il punto forte di questa pellicola. Naturalmente anche le tematiche sono interessanti, le differenze fra classi sociali, la borghesia che vive in un mondo a parte, fra i suoi trastulli.
Però il ritmo narrativo è davvero anestetico, in alcuni punti-soprattutto all'inizio- quasi opprimente, ammetto che ho fatto fatica a seguire in certi punti. Non ho avuto nessuna empatia con i personaggi, che in questo caso mi avrebbe aiutato a entrare meglio nelle vicende della casa.
Inoltre, per quanto riguarda la componente giallo, non ho avvertito nessuna sensazione di mistero, di indagine, se non in minima parte. Ma forse, è una cosa voluta dal regista, i messaggi e quello che il film ha da dare, sono da ricercare altrove.
Insomma, Gosford park è sicuramente ben realizzato, ma personalmente non mi ha colpito più di tanto e mi ha annoiato parecchio.
Rimando in ambito di film quasi"teatrali" ho preferito di gran lunga "Gente di Dublino".