GLI ULTIMI GIGANTI regia di Andrew V. McLaglen

daniele64     7 / 10  14/11/2019 22:46:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un Western crepuscolare all' americana , con scenari selvaggi , sentimenti virili , vendetta palpabile e violenza esplicita . Insomma , tutto l' armamentario che piaceva a Sam Peckinpah , ma con in regia il veterano Andrew Mc Laglen , che comunque non se la cava troppo male . Siamo ai primissimi del Novecento , un bandito evade dai lavori forzati , portandosi dietro un gruppetto di galeotti , per potersi vendicare dello sceriffo che gli aveva ucciso la donna e lo aveva arrestato . Per farlo , gli rapisce la figlia e cerca di attirarlo in una trappola ... Sul terreno dell' astuzia si sfidano due tra " gli ultimi giganti " del Western , l' anziano Charlton Heston , tenuto in sella dall' amore per la figlia , ed il rabbioso James Coburn , tenuto in vita dall' odio rancoroso verso l' avversario . La sfida attoriale , a differenza di quella nel film , finirebbe più o meno in parità , anche se la mia preferenza va sempre all' implacabile Coburn . La giovane Barbara Hershey ha già il carattere per tenere a bada la banda di tagliagole che l' ha rapita , nella quale si fanno notare il tosto Jorge Rivero , il tenero Larry Wilcox ed il brutale John Quade . Dalla parte della Legge , si mettono in mostra Michael Parks e Christopher Mitchum , figlio - replicante del sommo Robert . Discreta anche la colonna sonora classicheggiante di Jerry Goldsmith . Con la mia ben nota propensione per il genere , posso arrivare a dargli anche 7 - .