MI SONO LAUREATO MA regia di Yasujiro Ozu

Ciaby     8½ / 10  21/02/2010 19:53:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

"I Graduated, But..." è un lungometraggio perduto del grande regista Yasujiro Ozu, sorta di seguito ideale del capolavoro "I Was Born, But...", "I Graduated, But..." era una commedia muta caustica e mordace, che riprendeva argutamente temi come l'umiltà e l'ingenuità giovanile.
Del lungometraggio perduto rimangono solo questi 12 minuti, montati come un vero e proprio cortometraggio, dal museo d'arte contemporanea di Tokyo. Nonostante il materiale perduto, però, questi 12 minuti riescono a mantenersi interessanti e raccontano in breve la storia di un povero ed ingenuo giovane, troppo sicuro delle sue capacità, ma non in grado di saper affrontare le difficoltà della vita.
Il risultato è una commedia agrodolce di sottile e caustico umorismo, muta ma coinvolgente, diretta da un sempre sorprendente Ozu e fotografata in un bellissimo e pacato bianco e nero.
Un piccolo, grande film per gli appassionati del vero cinema e per tutti coloro che desiderano approfondire il vasto regno del cinema giapponese.