MULAN regia di Tony Bancroft, Barry Cook

matt_995     6½ / 10  01/05/2018 00:11:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Strano questo film Disney.
Da piccolo mi capitò per caso di vedere in televisione la battaglia finale contro gli Unni e decisi di volerne ostinatamente la cassetta. Alla visione rimasi un po' deluso, tra gli alti e bassi del film, le sue scene d'azione riuscitissime e adrenaliniche miste ad una parte centrale con gli allenamenti à la Ufficiale e Gentiluomo del tutto perdibile.
In sostanza penso sia un film salvabile e memorabile solo per le suddette scene d'azione, per intenderci quella in montagna e quella finale al palazzo imperiale.
Insomma è un film piacevole ma che non rende giustizia alla bellezza della storia e della cultura che vuole raccontare.
L'era di Risorgimento in casa Disney di inizio anni 90 sembra già un ricordo lontano all'epoca di Mulan.
adrmb  01/05/2018 11:29:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, nel senso che quoto totalmente quello che dici, però quando dici " non rende giustizia alla bellezza della storia e della cultura che vuole raccontare" non penso fosse comunque negli intenti della Disney che ha sempre voluto creare film d'intrattenimento universali e non folcloristici/localizzati... credo che il caso Pinocchio sia sufficiente...