MULAN regia di Tony Bancroft, Barry Cook

adrmb     6 / 10  28/12/2011 11:43:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Neanche possibile pensare di poter compiere un paragone tra questo film d'animazione, risalente al 1998 con i Grandi Classici dell'epoca premorte Walt.
"Mulan" è sicuramente un filmetto d'animazione godibile, e da piccolo cult della mia infanzia, ma rivedendolo ora, mi è parso abbastanza irritante.
Una storia così maestosa adatta a una trasposizione di un film che sarebbe potuto diventare un Grande Classico, utilizzata al contrario per una storiella caruccia.
Ma ecco, il punto dolente del film: dall'inizio si percepisce come il viaggio che Mulan compie da casa del padre all'accampamento sia anche un viaggio d'iniziazione, profondo, di maturazione, presa della consapevolezza in sè stessa. Tuttavia, quello che dovrebbe essere il fulcro centrale della storia e della caratterizzazione del personaggio, viene sviluppato e concluso in pochi momenti, mentre si lascia spazio a irritanti gag di animali.
Il declino della Disney, orientata verso la comicità e meno sull'epicità: ne è la prova fondamentale "Mulan". Fortuna che in seguito sarebbero arrivati Pixar e Ghibli a donare al mondo nuova bellezza dell'animazione.
La sufficienza giusto per un paio di scene memorabili: per il resto dimenticabile.
6=