caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IL PRINCIPE DELLE DONNE regia di Reginald Hudlin

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Angel Heart     7½ / 10  18/07/2014 22:08:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un incallito Don Giovanni si ritrova improvvisamente vittima dei raggiri sessuali, di cui lui stesso si considerava maestro imperturbabile, da una sua identica controparte femminile; nel frattempo riuscirà a trovare il vero amore, un amore che alla fin fine risiede nella semplicità (sempre che una bomba come la Berry si possa definire una bellezza semplice).

Esilarante commedia all-black, poco apprezzata al di fuori degli States, volgare e scorretta, dissacrante al massimo verso il sesso e il razzismo (i personaggi sono praticamente tutti manager di successo) in cui Murphy, che riesce a bilanciare la sua incontrollabile vena comica con uno charme davvero notevole, fa da pilota ad un cast di talenti afroamericani ormai tutti in procinto di esplodere (Martin Lawrence, David Alan Grier, Halle Berry, Tisha Campbell Martin, Chris Rock); con un cast del genere difficile non divertirsi, e infatti oltre ad essere interessante dal punto di vista della storia, il film è uno spasso assoluto e si ride di gusto dal primo all'ultimo minuto (soprattutto nei ritrovi tra Murphy, Lawrence e Grier, fantastici gli scambi di battute nelle scene del negozio di giacche e della palestra).
Voglio però spezzare una lancia a favore di Grace Jones che qui interpreta una modella francese egocentrica e completamente fuori di testa (bravissima la doppiatrice italiana che supera la versione originale). E' spaventosa, ma fa davvero crepare dal ridere.

Uno dei migliori Murphy degli anni 90 (assieme ai sottovalutati "Metro - Uno Sbirro Tuttofare" e "Life").
Si riguarda sempre con piacere, e credo che andrebbe un pochino rivalutata.

Titolo italiano appropriato e di pubblicità ("Il Principe Cercamoglie") ad ogni modo anche qui l'originale "Boomerang" è molto più attinente a ciò che vediamo.