IL LAUREATO regia di Mike Nichols

Thorondir     8½ / 10  04/02/2018 23:25:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il laureatto è un film che parla di dolore. C'è anche l'amore, ma innanzitutto il dolore del giovane Ben, che non sa cosa fare del suo futuro, tormentato da dubbi, nervoso, apatico, insicuro. Sembra quasi l'America stessa nel pantano del Vietnam che tanto impatto avrà sulla nascita della New Hollywood. E anche quando arriverà l'amore, quello vero, ci sarà qualcuno che cercherà di frapporsi al reale raggiungimento della felicità.

In bilico su e giù tra situazioni e sentimenti contrastanti, Il laureato non solo lancia Dustin Hoffman ad una carriera da antologia (basti vedere anche solamente i titoli dei 4/5 anni successivi) ma ci mostra un regista che in ogni inquadratura mette in scena un quadro e che costruisce invenzioni registiche scena dopo scena grazie anche ad un magnifico utilizzo dello zoom, della fotografia e di primi piani, medi e campi lunghi. Su questa storia di alienazione, insicurezza e amore, con una regia sontuosa, si innestano le note dolenti e azzeccatissime di Simon & Garfunkel.

Semplice storia del cinema.