IL LAUREATO regia di Mike Nichols

Angel Heart     8 / 10  05/02/2020 17:59:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per certi aspetti ancora figlio generazionale (ovvio e normale) ma nonostante lo scorrere del tempo i disagi e le insicurezze giovanili erano sono e saranno sempre quelle, il che rende "Il Laureato" non solo un film ancora attuale come non mai, ma anche uno dei migliori in assoluto realizzati sul tema (per molti probabilmente il migliore, e io di certo non mi azzardo a contestare) tra una sceneggiatura assolutamente brillante dove dramma e commedia trovano il miglior incrocio possibile, una occhio registico indubbiamente geniale (l'Oscar parla da se... tornano in mente i movimenti di macchina nel salotto della Bancroft o la soggettiva comicissima/imbarazzante di Benjamin in muta e occhiali da sub) due protagonisti in stato di grazia, ed una colonna sonora firmata Simon & Garfunkel che semplicemente non conosce eguali e che definire storia indiscussa della musica sarebbe davvero riduttivo.
Tante, troppe infine le sequenze da ricordare, ma non credo ce ne sia bisogno in quanto trattasi di quelle tipologie di sequenze che si conoscono senza volerlo e ancora prima di conoscerne la fonte.

Io per gusti miei personali mi limito ad un 8, ma il rispetto è massimo e meritato (contrariamente a tanti film considerati storici o capolavori).

Da vedere almeno una volta nella vita.