IL LAUREATO regia di Mike Nichols

Invia una mail all'autore del commento cayonet     10 / 10  01/10/2005 01:23:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grande regia, grande prova recitativa, grande colonna sonora.
A mio parere il segreto di questo splendido film sta in questi 3 elementi che fanno di una storia 'anticonvenzionalmente ordinaria' una perla densa di significato.
Tema predominante l'insicurezza giovanile e la 'paura di crescere' che assale tutti nel momento in cui si ha coscienza che la società/famiglia si aspetta dalla propria vita una presa di posizione piuttosto decisa sia in amore che nel lavoro.
Colpisce molto l'utilizzo della musica (splendida!). I momenti più 'visivamente' e moralmente trasgressivi vengono accompagnati dai brani melodicamente più 'tristi', mentre le sequenze pregne di significato drammatico, al contrario, son scandite da musiche più ritmate; ciò fa sì che non ci sia spazio per retorica e/o morbosa attenzione verso lo svoglimento della narrazione.
Fantastica la scena finale con i giochi di sguardi dei protagonisti che lascian presagire come l'amore (o passione?) condiviso possa lenire o inibire inquietudini ed insicurezze solo per il breve periodo in cui ci pervade e ci unisce.
Senza età, assolutamente imperdibile!